IL CORPO E LA STRUTTURA
IL CORPO E LA STRUTTURA
La struttura corporea è la manifestazione tangibile di quell’energia invisibile dalla quale proveniamo. La densa materia di cui è fatto il corpo incarna lo spirito vitale della persona: la matrice energetica dà vita alla struttura materica e attraverso il corpo esprime tutte le armonie e disarmonie individuali.
Dalla lettura delle disarmonie corporee e dei “blocchi” meccanici si deducono i conflitti interiori che hanno bisogno di essere risolti per poter passare a un nuovo livello evolutivo. L’energia plasma la materia, ma è solo destrutturando anche la materia che è possibile cambiare in modo permanente l’energia che fa “funzionare” la persona.
Osteopatia Dinamica Evolutiva: il corpo umano
ODE: approccio meccanico, la materia
Il primo approccio osteopatico di cui consta l’Osteopatia Dinamica Evolutiva è di tipo prettamente strutturale: l’osteopata osserva l’apparato muscolo-scheletrico, il cranio, la bocca, la vascolarizzazione e l’innervazione, il sistema cranio-sacrale, i visceri e il tessuto connettivo e percepisce eventuali disfunzioni osteopatiche. La rimozione dei “blocchi” fisici consente di ripristinare il corretto funzionamento di quei distretti corporei che erano la causa di un’eventuale problematica e porta alla scomparsa dei sintomi riportati dal paziente.
L’osteopatia in chiave preventiva permette di intercettare l’esistenza di un problema che potrebbe evolversi in malattia e risolverlo. Facendo trattare i neonati immediatamente dopo la nascita è possibile riportare in equilibrio le ossa craniche quanto prima e verificare precocemente lo stato di salute generale, prevenendo così tutta una serie di problematiche che altrimenti potrebbero manifestarsi durante la crescita.