LA COMUNICAZIONE

LA COMUNICAZIONE

Logo ODE pagina bluLa bocca è la manifestazione visibile di tutte le disarmonie fisiche, psichiche ed emozionali dell’essere umano. La bocca è corpo e la sua struttura è in stretta correlazione col resto: bocca e corpo devono essere “ristrutturate” insieme al fine di cambiare lo schema di funzionamento dell’intera persona.

Icona VoceUna malocclusione trattata singolarmente e in modo totalmente decontestualizzato rispetto al sistema mente-corpo a cui appartiene induce una disconnessione profonda da se stessi, in quanto porta a un difetto di comunicazione interno. Imprimere forze meccaniche all’interno della bocca, con l’intento spesso meramente estetico di allineare i denti, interrompe la comunicazione coerente all’interno del sistema mente-corpo e, come conseguenza, anche la comunicazione con gli altri diventa deficitaria.

La mancanza di attinenza a se stessi disconnette dalla propria natura profonda e allontana dalla Salute.

Osteopatia Dinamica Evolutiva Immagine Bocca

Osteopatia Dinamica Evolutiva: la bocca

Osteopatia Dinamica Evolutiva Lato Pratico

ODE e rieducazione funzionale della bocca

Osteopatia Dinamica Evolutiva Immagine Bocca Lato Pratico

L’uso combinato di osteopatia e rieducazione funzionale della bocca, vista anche dalla prospettiva della dentosofia, permette una presa in carico del paziente in tutta la sua interezza. L’osteopata esperto in ODE è come il sole che scioglie il ghiaccio all’inizio della primavera, in modo da permettere ai semi sottostanti di spuntare dalla terra, germogliare e sbocciare in fiori in modo spontaneo: dopo aver riallineato i vari segmenti corporei, lasciato andare la memoria di “blocchi” emozionali e fornito al paziente gli stimoli informazionali necessari affinché si inneschi autonomamente il processo di auto-guarigione, il sistema mente-corpo si trova in una condizione ottimale per riaggiornare anche la bocca con l’aiuto del dentista/dentosofo. A questo punto la persona è pronta per modificare i propri pattern di funzionamento fino a mantenere la correzione sul lungo periodo – cosa che molto spesso non accade con l’ortodonzia classica, che si serve degli apparecchi fissi per spostare i denti e per i cui interventi si registrano spesso recidive.

Il dentista/dentosofo utilizza l’attivatore plurifunzionale, una mescola elastica che fornisce nuovi input neurologici alla corteccia cerebrale, riarmonizza i rapporti tra le arcate dentarie e rieduca la respirazione, la masticazione, la deglutizione e la fonazione. Questo strumento ripristina il corretto movimento cranico e integra la bocca col resto del corpo.

L’intervento del dentista esperto in rieducazione funzionale della bocca, insieme al lavoro svolto dall’osteopata, permette di arrivare a un nuovo livello evolutivo e a una nuova capacità di gestire le emozioni: solo quando si abbandonano i vecchi schemi di funzionamento errati è possibile essere in pace con se stessi, vivere nel momento presente e nell’accettazione di tutto quello che arriva.